
* Nel giorno dell'Immacolata la casa di sondaggi You Trend ha pubblicato un sondaggio che sta facendo discutere e non poco
Centrodestra in calo
Calano tutti i partiti di governo, complessivamente al 44%. Fratelli d'Italia, nonostante il calo, resta saldamente il primo partito in Italia (al netto degli astenuti) con quasi il 28% dei consensi. Si dimostra, ormai da 3 anni, il traino della coalizione e la sensazione è che le speranze di vittoria alle elezioni politiche del 2027 del centrodestra sono tutte risposte nel consenso personale di Giorgia Meloni. Calano anche Forza Italia e Lega, rispettivamente al 7,6% ed al 7,8%. Ormai hanno gli stessi consensi di AVS e questa notizia per Tajani e Salvini é molto preoccupante, o almeno dovrebbe esserlo. Noi moderati infine si attesta allo 0,8% senza sostanziali modifiche.
Campo largo in crescita
Cresce di 1 punto il Pd ed oggi è saldamente il primo partito di opposizione con il 22%. Stabile il Movimento 5 Stelle al 13,5%, nonostante i magri risultati alle regionali pare che Conte abbia trovato vitalità e respiro. Ancora in leggera crescita sia AVS al 7,7%, divenuta nel tempo riserva di voti imprescindibile per il campo largo, e Casa Riformista di Renzi al 1,9%. Impressionante la crescita, quasi irrazionale, di +Europa che raddoppia i propri voti e si porta a ridosso del 3%. Resurrezione o miracolo di Natale?
E Calenda?
Azione, dopo la scelta di Calenda di non presentarsi a nessuna elezione regionale, accusa il colpo e perde l'1% attestandosi sotto il 4%. Di questo passo per il fu leader del terzo polo sarà difficile superare lo sbarramento.
Ma i sondaggi sono affidabili?
Noi rispettiamo il lavoro e You Trend è una società seria, però questo sondaggio sembra avere qualche dato quantomeno bizzarro. Il più eclatante? Sicuramente +Europa, partito morente che non ha presentato la propria lista in nessuna elezione regionale, eppure raddoppia i propri voti dal 1,5 al 2,8%.